La quotazione del gas naturale: una preziosa materia prima energetica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La quotazione del gas naturale: una preziosa materia prima energetica

gas naturale fornello

Una delle materie prime energetiche che offre buone possibilità di speculazione

La quotazione del gas naturale viene influenzata da quella del petrolio (materia prima energetica con cui è in concorrenza) e da quella del dollaro. La quotazione del gas naturale è fra le principali nel mercato delle Materie Prime, insieme a oro, petrolio e mais.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quotazione gas naturale: fra le principali materie prime energetiche

Il mercato delle commodities (ovvero delle materie prime) è uno dei più apprezzati dagli investitori per tentare speculazioni potenzialmente molto fruttuose. Tra di esse figurano anche le materie prime energetiche, le cui voci principali sono costituite dal petrolio e dal gas naturale. Si tratta di due risorse in perenne concorrenza, i cui prezzi finiscono con l’influenzarsi a vicenda.

Come per tutte le materie prime, il prezzo del gas naturale e del petrolio viene stabilito in base alla capacità del mercato di soddisfare la domanda. A causa del progressivo esaurimento delle riserve naturali di gas e di petrolio, la domanda dei consumatori è sempre più difficile da soddisfare: per questo motivo, pur attraverso periodiche e profonde oscillazioni, il prezzo delle materie prime energetiche ha continuato a salire nel corso dei decenni.

Le materie prime energetiche vengono scambiate in dollari americani principalmente su due mercati: quello di New York (NYMEX) e quello di Londra (NBP). In genere gli investitori trattano le materie prime commerciate sul NYMEX. E’ piuttosto ovvio che l’andamento del dollaro influisca molto sulla quotazione del gas naturale.

Quotazione gas naturale in tempo reale

Per una rapida consultazione della quotazione del gas naturale, ecco un grafico con la quotazione aggiornata.


Quotazioni gas naturale aggiornate in tempo reale di TradingView

Gas naturale, quotazione: meglio confrontare più fonti

Come gli esperti sanno, per avere una migliore idea del mercato sarebbe meglio consultare sempre più fonti ed eventualmente valutare le differenze. Anche se di solito i dati per le risorse sono molto simili, i tempi di aggiornamento possono giocare un ruolo importante. Il sito di Borsa Italiana, per esempio, offre un discreto strumento di analisi libero e gratuito. Se ci registriamo il sito ed effettuiamo l’accesso, possiamo anche impostare un avviso via email sull’andamento del gas naturale.

Dove consultare la quotazione del gas naturale?

Sulle maggiori piattaforme di trading è quasi sempre messo a disposizione degli investitori grafici che illustrano la quotazione attuale del gas. Tali grafici possono essere filtrati attraverso diversi parametri, da impostare a seconda del tipo di trading che si intende eseguire.

Gli investitori che scelgono di scommettere sulle quotazioni del gas naturale generalmente utilizzano i CFD. Si tratta di veri e propri contratti on line che permettono di guadagnare sulle oscillazioni di prezzo della risorsa in questione.

Andamento gas naturale: sempre sott’occhio con il codice di riconoscimento

Se vogliamo usare strumenti indipendenti, o comunque vogliamo fare controlli approfonditi, il codice con cui questa commodity è riconosciuto è NG che sta appunto per Natural Gas

Gas naturale, quotazione influenzata da molti fattori

Tra gli altri fattori in grado di influenzare il prezzo del gas ci sono le oscillazioni di produzione e, naturalmente, la quantità di domanda espressa dal mercato in un determinato momento storico. Oltre a questo il prezzo del gas naturale può essere influenzato anche dalla situazione politica mondiale. Spesso infatti i gasdotti attraversano diversi stati, con tutte le implicazioni del caso sul piano economico e politico. In particolare, in Europa e Asia, la posizione della Russia di principale produttore rende gli equilibri internazionali piuttosto delicati.
L’unico modo per trasportare in modo efficiente il gas naturale infatti è proprio attraverso i gasdotti, grandi condutture in cui viene incanalato. Qualsiasi altro tipo di trasporto di questa materia prima risulta infatti antieconomico.

quotazione gas naturale gasdotto alaska
Un gasdotto in Alaska | Fonte foto: pixabay.com/it/inverno-alaska-gasdotto-olio-neve-681175/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2021 9:59

La nuova Gmail al massimo con i componenti aggiuntivi. Ecco i migliori

nl pixel